C’ERA UNA VOLTA…

DSC06586 Non c’è niente di più bello del raccontare una favola al proprio bimbo per vederlo sorridere ma per farlo non sempre serve un libro: alle volte basta renderlo protagonista della stessa, donando lui dei momenti magici che colmeranno di gioia il suo cuoricino e che, pertanto, ricorderà a lungo.
Vent’anni fa, spinto dalla passione per i fumetti e l’animazione giapponese, iniziai a corrispondere con svariati ragazzi/e sparsi in giro per l’Italia e a Malta, con alcuni dei quali si instaurò subito un bellissimo rapporto, coronato da splendidi viaggi e ricordi memorabili. Eravamo tutti giovani e spensierati, a differenza di oggi, ma benché le nostre vite siano profondamente mutate da allora ed i contatti decisamente allentati, certe Amicizie non sono state minimamente scalfite dal passare del tempo, tant’è che due di loro sono state chiamate a fare da testimoni alle mie nozze ed anche altre hanno continuato a rappresentare dei veri e proprio pilastri nella mia vita, aDSC06605 testimonianza di quanto si possa voler bene ad una persona. Così è avvenuto, ad esempio, con Daniele di Prato, il mio primissimo corrispondente, nonché fratello minore acquisito. A distanza di sei anni dal nostro ultimo incontro, è venuto a trovarmi questo week-end ma a giudicare dal desiderio di riabbracciarci, confidarci, condividere sogni e ripercorrere quel passato mai dimenticato e coronato da tanti viaggi, foto, filmati, lacrime e sorrisi, più che sei anni sembravano trascorsi solo pochi giorni dall’ultima di quelle esperienze.
Vedere i nostri figli giocare assieme, divertirsi un sacco, trovarsi perfettamente a loro agio, benché non si conoscessero, è stato il dono più bello in assoluto per noi. Giovanni e Niki hanno legato subito, scoprendo di avere diverse passioni in comune, mostrandosi molto affettuosi l’uno con l’altro e non stando fermi un attimo, spinti dall’irrefrenabile desiderio di giocare il più possibile. Vedere tutti assieme l’episodio speciale di fine anni ’70 in cui Goldrake, Goldrake 2, il grande Mazinga, Getta Robot, Boss Robot, Venus e Aphrodite A affrontavano il temutissimo Dragosauro è stato come cedere ai nostri figli il testimone della passione che aveva fatto conoscere i loro papà e che dire dell’emozionante collage donatomi da Daniele, ossia un insieme di foto dei nostri viaggi e delle persone a noi care che ne fecero parte, il tutto accompagnato dalle melodie delle serie animate che tanto amavamo all’epoca? In quei pochi minuti è riuscito a racchiudere alla perfezione il DSC06611significato della parola Amicizia. Alla fine siamo stati assieme una sola giornata ma vissuta intensamente dall’inizio alla fine e quando i nostri bimbi si sono abbracciati in stazione, confidandosi che sarebbero mancati molto l’uno all’altro, io e Daniele abbiamo capito quanto fosse bella la favola che aveva appena visto tutti noi protagonisti e che si sarebbe arricchita di tante altre splendide pagine negli anni a venire… proprio come quelle che vent’anni fa caratterizzavano le nostre lettere.

C’ERA UNA VOLTA…ultima modifica: 2015-04-26T23:51:42+00:00da toki_75
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento